DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE ON LINE MEDIANTE I SERVIZI RESI DISPONIBILI DA ANPR.

27-04-2022
Con circolare n. 36/2022 del 21 aprile, i Servizi Demografici del Ministero dell'Interno hanno fornito nuove istruzioni operative per la presentazione delle dichiarazioni anagrafiche on line mediante i servizi resi disponibili da ANPR.
A partire dal 27 aprile 2022, tutti i cittadini iscritti nell’ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente in cui il Comune di CASTELVERRINO è subentrato) potranno utilizzare il servizio ANPR di CAMBIO RESIDENZA per:
- dichiarazione di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune o dall’estero (per i cittadini italiani iscritti all’AIRE) verso qualsiasi Comune italiano;
- dichiarazione di cambiamento di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune sul territorio nazionale.
Il cittadino potrà accedere al Portale ANPR, nell'area dedicata con la propria identità digitale:
• CIE (carta d'identità elettronica);
• CNS (carta nazionale servizi);
• SPID (sistema pubblico d'identità digitale);
e compilare la dichiarazione anagrafica, seguendo le indicazioni della "Guida operativa per i cittadini", pubblicata nella sezione "Residenza" dello stesso Portale. Il flusso di informazioni relativo al nuovo servizio sarà gestito dai Comuni, nel rispetto della normativa anagrafica.